La Toscana... terra termale per eccellenza. Situate in magnifici scenari naturali, le terme toscane sono autentici gioiellini naturali.
Scopriamo insieme qualcosa di veramente hot!


Saturnia

Sul luogo di un'antichissima città, probabilmente pre-etrusca, è un affascinante borgo posizionato su di un colle nel bacino del fiume Albegna. La notorietà oggi la deve soprattutto alle acque termali, conosciute fin da l'antichità, che qui sgorgano alla temperatura di 37,5°. Il torrente di acqua calda denominato "il Gorello", dopo alcune centinaia di metri percosi in piano nascosto dal canneto, dà vita all'incantevole cascata del Mulino, luogo libero e aperto a tutti. Per le proprietà benefiche di queste acque e per la bellezza del luogo Saturnia è meta di visitatori in quasi tutti i periodi dell'anno..

Terme di San Filippo

Le terme libere di Bagni San Filippo sono famose sia per la loro acqua solfurea , che sorge ad una temperatura di 48°C, con proprietà antinfiammatoria ed analgesica. La loro particolarità è la formazione calcarea nominata “La Balena Bianca”, una sorta di montagna bianca dalla quale sgorga l’acqua termale e si riversa su varie piscine naturali. Fruibili tutto l’anno sia estate che inverno. Vicino è presente uno stabilimento termale dove si può usufruire anche dei vari trattamenti di benessere. Raggiungibili in 1h e 15.

Terme di San Casciano

Sorgono ai piedi del paese di San Casciano dei Bagni, immerse nella natura, ad una temperatura di 41°C e sono ricchissime di minerali (fluoro, zolfo, calcio e non solo). Caratterizzate da vasche naturali in pietra delle quali solamente una è aperta al pubblico. Ottimo stabilimento termale lì vicino con centro benessere e fitness. Raggiungibili in 1h e 15.

Terme del Petriolo

Tra Siena e Grosseto si trovano queste acque termali ricche di anidride carbonica, zolfo, calcio, ioni di cloruro e molto altro, con una temperatura alla sorgente di 43°C. I Bagni di Petriolo sono liberi e gratuiti, queste piscine naturali si trovano vicino alla riva del fiume cosicché l’acqua sia leggermente più fredda. Subito sopra si trova uno stabilimento termale dove potersi godere tutti i benefici di tali acque e non solo. Raggiungibili in 1h e 30.

Terme di Sorano

Un’alternativa alle vicine Terme di Saturnia, sono le Terme di Sorano, anch’esse con un’acqua termale molto particolare, ricca di zolfo, bicarbonato di sodio e magnesio. Ottime le sue proprietà curative, antinfiammatorie, trattamento delle vie respiratorie, artrosi, reumatismi e molto altro. Benessere e relax sono assicurati. Nascosta nella natura è presente una piccola vasca naturale chiamata “Bagno dei frati” a ridosso del fiume termale.  Raggiungibili in 35 minuti dalla nostra struttura. (se si vuole aggiungere che sono un po’ più economiche rispetto a quelle di Saturnia)

Soffioni boraciferi

Essendo il Monte Amiata un antico vulcano ormai spento ha tutt’intorno una serie di campi geotermici creati da rocce magmatiche che si stanno spegnendo ed una grande quantità d’acqua. Vi è qui situata la centrale geotermica di Bagnore, visitabile gratuitamente dall’esterno grazie ad un percorso creato appositamente per conoscerne la storia.


Alcune immagini delle terme toscane